PERIODICI NAZIONALI DI ORNITOLOGIA E BIRDWATCHING  

 

Periodici ornitologici

 

Rivista italiana di Ornitologia - Research in Ornithology
La "RIO" è la decana delle nostre riviste, fondata nel 1911 da E. Arrigoni degli Oddi, F. Cavazza, F. Chigi, A. Ghigi, G. Martorelli e T. Salvadori, i più prestigiosi nomi dell'ornitologia storica. Nel 1931 la direzione passa ad Arrigoni degli Oddi e nel 1933 a E. Moltoni, che la condurrà fino alla sua scomparsa nel 1980. Nel 1981 la rivista viene diretta da C. Conci, mentre dal 2004 diviene Editor
F. Barbagli, che mantine l'incarico per un decennio. Dal 2014 il periodico viene rilanciato sotto la direzione editoriale di G. Bogliani.

Avocetta
Il periodico semestrale del Centro Italiano Studi Ornitologici ONLUS (CISO) viene pubblicato irregolarmente nei primi anni '50 sotto la direzione di S. Frugis, in concomitanza con la creazione del centro, ma inizia a fare la sua comparsa regolare dal 1978. Nel 1980 sotto le cure di M. Fasola assume una veste che manterrà per molti anni. L'attuale Editor-in-Chief è B. Massa. Avocetta ha pubblicato alcuni numeri monografici e, dal 1995 al 2005, anche gli Atti dei Convegni italiani di Ornitologia.

Gli Uccelli d'Italia
"UDI" è il periodico annuale della Società Ornitologica Italiana (SOI), pubblicato regolarmente dal 1976 sotto la direzione di E.A. Di Carlo. Nel 1998 con la sua scomparsa la rivista passa a G. Moschetti, nel 2003 a G. Guerrieri, e dopo la sua scomparsa nel 2012, a M. Biondi.
Dal 1993 al 1999 la rivista ha ospitato le Pagine scientifiche del Museo Ornitologico e di Scienze Naturali di Ravenna e dal 2005 al 2008 quelle del Museo Civico di Storia Naturale del Salento, Calimera (LE).

Alula
E' il periodico annuale della Stazione Romana Osservazione e Protezione Uccelli (SROPU), nato nel 1990 come notiziario interno e trasformatosi in rivista di ornitologia nel 1992. Edita sotto la direzione di un gruppo di ornitologi della SROPU: M. Brunelli, F. Bulgarini, F. Fraticelli, S. Sarroco e A. Sorace, ha pubblicato anche l'Atlante del Lazio nel 1995 e gli Atti del XV CIO di Sabaudia nel 2009.

Picus
Dal 1980 è il periodico del Centro Italiano Studi Nidi Artificiali ONLUS (CISNIAR) che lo pubblica dal 1987 in collaborazione con il GOL, successivamente anche con AsOER, ASOIM, GPSO e COT, che illustrano le loro attività di ricerca e divulgazione attraverso la rubrica News. L'attuale Editor-in-Chief è  C. Giannella.
Inizialmente quadrimestrale, Picus è divenuto ora semestrale.

Periodici ornitologici in digitale distribuiti online

 

Tichodroma
Monografia del Gruppo Piemontese Studi Ornitologici "F.A. Bonelli" ONLUS
La rivista pubblica articoli monografici originali in italiano e inglese, previa revisione, riguardanti tutti gli aspetti dell’ornitologia, con particolare attenzione per studi inerenti il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Attualmente  il n. 1 /aprile 2015 è disponibile gratuitamente online, previa registrazione sul sito del GPSO.

Periodici ornitologici cessati

 

Sitta
Periodico della Stazione Italiana per la Ricerca Ornitologica (SIRO), a prevalente contenuto metodologico,
pubblicato dal 1987 al 1993.

 

Avifauna
Organo ufficiale dell'Associazione Ornitologica Nazionale (AON), a prevalente carattere ornitofilo, pubblicato dal 1978 al 1985.

 

Periodici di birdwatching

 

QB-Quaderni di Birdwatching
E' il periodico di EBN Italia che sostituisce in formato cartaceo la stessa testata pubblicata in 21 numeri dal 1999 al 2009 in formato digitale. Direttore editoriale è L. Ruggieri.
Il periodico dal 2010 contiene anche l'Annuario annuale, in precenza stampato come numero monografico dal 2003 al 2009.

Periodici di birdwatching in digitale distribuiti online

 

Birdy
Birding & Nature E-magazine
La rivista pubblica articoli su birdwatching e altra natura.
Edita da M. Bailo,
dovrebbe rappresentare la "continuazione" di BW-Rivista italiana di Birdwatching, la cui pubblicazione in formato cartaceo è cessata da un ventennio.
Attualmente il n. 1, in via di completamento, è disponibile gratuitamente online.

Periodici di birdwatching cessati

 

BW-Rivista italiana di Birdwatching
Periodico trimestrale diretto da M. Bailo, a prevalente carattere amatoriale, pubblicato in 11 numeri dal 1993 al 1995.